Linea mare COSTA
Share
Colgo l'occasione per presentare in maniera dettagliata le stampe ideate per la linea mare Costa. Ogni collezione che presentiamo racconta una storia che vi accompagna nei vostri viaggi e vi lascia nel tempo uno splendido ricordo di ciò che è la Sardegna.
La linea mare Costa è dedicata ad alcune delle preziosità che fanno parte dell'area Nord-Est dell'isola in particolare. Il mio obiettivo personale è quello di raccontare la Sardegna attraverso profumi e ricordi che si trasformano in stampe ideate e create da noi uniche nel loro genere.
Ginepro
Il ginepro è un albero presente in tutta la regione. Il suo legno è molto pregiato e lo si riconosce dal suo profumo intenso. Nell'isola di san Pietro era presente già dal 1700 e veniva utilizzato per la costruzione dei primi tetti di Carloforte. Ad oggi, tagliare il ginepro è vietato ma dal legno si può ricavare un olio essenziale che viene utilizzato per la cura dei capelli. Dalle bacche rosse si ricava un'olio utilizzato in cucina o nella preparazione di liquori.
Personalmente sono nata e cresciuta attorno ad alberi di ginepro, attorno al loro profumo inconfondibile, fresco e ho deciso di valorizzarlo su stampa unica nel suo genere, dallo stile acquerellato e delicato.
Tavolara
Tavolara viene considerata il regno più piccolo del mondo. E' una montagna piatta alta 560 metri nota per la verticalità della roccia e per la tonalità dei colori; il verde delle piante e il blu del mare rendono l'isola unica. La storia di Tavolara è legata a re Carlo Alberto di Savoia che, secondo una leggenda, arrivato sulle sue coste alla ricerca delle mitiche capre dai denti d’oro (probabilmente ingialliti a causa dell’elicriso) nominò il suo unico abitante re dell’isola. I discendenti sono tuttora gli unici residenti e custodi dell’isola.
Visitando Tavolara ho vissuto un'esperienza bellissima, stimolante dal punto di vista creativo e personale. Ho avuto modo di girare Tavolara e vedere da vicino la natura che la circonda e le bellissime sfumature di blu e verde Smeraldo del mare, vivendo dei momenti ricchi di colori e profumi mediterranei. Ho deciso dunque di dedicare una stampa simpatica e dai colori sgargianti.
Bouganville
Originariamente la bouganville è una pianta tropicale. Attualmente è presente in tutto il Mediterraneo, specialmente in Grecia e Sardegna e contorna con i suoi bellissimi colori la macchia mediterranea. Nella florigrafia la Bouganville assume il significato simbolico di passione e benvenuto. I suoi rami fioriti abbelliscono e rischiarano l'intero ambiente, ed è per questo motivo che nel Mediterraneo la Bougainville viene esposta all'ingresso di luoghi di accoglienza ed abitazioni, rendendo omaggio agli ospiti.
Personalmente ho scelto di dare omaggio a questa pianta poiché contorna l'intero paesino in cui sono nata e cresciuta, colorando la stagione estiva con un BOOM di colori spettacolari e appariscenti.
San Pantaleo
San Pantaleo è considerato uno dei borghi più belli d'Italia, magico e ricco di energie magnetiche che attraggono ogni anno migliaia di persone. Di per sé, è un piccolo paesino di 900 abitanti rimasto autentico nel corso degli tempo. Sin dagli anni '90 è un'attrazione turistica estiva grazie al meratino di San Pantaleo nato proprio nel '98. Questo piccolo borgo nasce conosciuto come il paese degli artisti e artigiani che esponevano le proprie arti proprio qui.
Da nativa di San Pantaleo, ho voluto dedicare una stampa proprio al mio piccolo borgo che mi ha dato la possibilità di esporre e sprigionare le mie idee e le mie creazioni, portando avanti la tradizione dell'artigianato e della qualità apprezzata da tutto il mondo.